Guadagnare

Critiche e Reclami

Pubblicato il
3d people with symbols. Accept or abort
3d people with symbols. Accept or abort

Oggi voglio parlare di un aspetto “scomodo” del Business Online, ma che però è quasi sempre una parte integrante della propria Attività: i Reclami! Sicuramente te ne sarà capitato almeno uno, se fai Internet Marketing da un pò di tempo (a meno che non fai solo Affiliazione). No? NON CI CREDO!
Non puoi pensare che con il tuo lavoro o con i tuoi Prodotti, metterai sempre tutti d’accordo!

E’ semplicemente IMPOSSIBILE. Non importa la qualità del tuo Prodotto, come sia ben fatto il tuo Sito o quanto siano i Contenuti del tuo Blog o del tuo lavoro in generale, stai per certo che ci saranno SEMPRE Persone che scrivono per lamentarsi.
Alcuni scriveranno Commenti sul tuo Blog esprimendo la loro opinione esattamente opposta a ciò che hai scritto o peggio, dicendoti che il tuo Post è spazzatura. Altri potrebbero lamentarsi del fatto che ti hanno inviato una domanda via eMail e dopo 5 MINUTI stanno ancora aspettando una Risposta (come se tu fossi un impiegato pagato per star lì a rispondere ai messaggi istantaneamente … anzi, forse nemmeno chi fa questo Mestiere risponde subito ma dopo 24 ore lavorative). Altri ancora ti scriveranno lamentandosi del fatto che non sono riusciti a scaricare il tuo Prodotto, che non riescono a Guadagnare con ciò che scrivi o insegni, che il tuo Prodotto fa schifo ecc …
In poche parole, non gli piaci, non gli vai a genio, non gli sei simpatico o chissà che cosa, e ci tengono a fartelo sapere.
Ti sarà sicuramente successo, e più il tuo Sito crescerà, più spesso questa cosa si ripeterà in futuro.
Ma non è importante cosa contengono le lamentele. L’importante è come reagire a questi Reclami.
Ovviamente se la loro Critica è giusta e richiede un’azione da parte tua, sbrigati ad agire subito per correggere l’errore. Io stesso non so come farei senza le tante “segnalazioni” di Link errati, errori di battitura ecc … che mi vengono fatte. Chi ti segnala queste cose in fondo lo fa a fin di bene o ci tiene a te, quindi è giusto mettere tutto in ordine e farlo alla svelta!
Come dicevo comunque, questo capita proprio a me, molto spesso. Sai quante volte ho fatto errori di scrittura, ho promosso Link che non funzionavano e tanti altri errori? Sono un disastro, lo so!
Succede. Siamo tutti esseri umani (io un pò più imperfetto di altri). Ma questo è successo anche a te, e se non è così … fidati, succederà. Scusami se te lo dico, non ti offendere ma sono sicuro che capirai.
Il punto è che si dovrebbe essere abbastanza umili da capire dove si sbaglia e imparare. Non c’è niente di sbagliato nel fare errori, ma c’è qualcosa che non va se fai lo stesso errore 4 volte consecutive. Un reclamo o una critica è come un Mentore, un Coach che ti fa notare, ti sottolinea quello che non sapevi in modo che tu possa apprendere la Lezione, e lo aggiunga al suo Bagaglio di conoscenza,così che tu continui a crescere ed imparare.
E poi, in fin dei conti, non ci puoi fare niente!

Se invece la Critica è stupida, inutile, gratuita o semplicemente sbagliata, sii abbastanza superiore da fare spallucce andare avanti. In realtà, potresti perfino considerarlo come … un Complimento! Si, proprio un complimento. Se ci pensi bene infatti, ci sono miliardi di Siti Online che vengono visti ogni Giorno. Se qualcuno si sofferma tanto sul tuo Sito, sul tuo Prodotto o sul tuo lavoro, tanto da doverti scrivere al riguardo, vuol dire che lo considera importante
Perciò la prossima volta che ricevi un Reclamo sensa senso o dettato solo dall’invidia, fai un sorriso e datti una pacca sulla spalla: Sei importante per quella persona.