Lavorare da Casa

iiiiiii6

Personalmente, mi considero molto fortunato. Ho una bella Casa con una splendida vista sulla mia Città, in un posto tranquillo come un angolo di paradiso. poi ho il mio Ufficio, dove ogni giorno lavoro per realizzare i miei nuovi Progetti e portare avanti quelli già affermati.

Attenzione però perchè queste due cose sono ben distinte e separate!
E’ vero, il mio Ufficio si trova direttamente a Casa mia, in un piano diverso, ed è anche vero che questa mia distinzione può sembrare strana, anche perché so bene che è un pò un obiettivo comune a tutti quelli che fanno Internet Marketing, quello di smettere di fare una vita da pendolari e iniziare a lavorare da casa propria.
Lo posso capire, anche perché nel mio caso è la realtà dei fatti.
Ma proprio questa è la mia situazione, riesco a vederne anche gli svantaggi, che è fondamentale conoscere per ogni nuova persona che abbia l’obiettivo di divenire imprenditore di se stesso su Internet.
Quando si lavora da casa, non sei mai lontano dalla tua postazione di lavoro. La tua Casella email è sempre a portata di mano. Le Statistiche e le Notifiche di vendita sono sempre accessibili. Forse in questo modo, i tuoi momenti di relax e tempo libero, diventano facilmente lo stare davanti al Computer per controllare la Posta, o magari scrivere un Post sul tuo Blog ecc …
E’ troppo facile cadere vittima del proprio lavoro in questo modo, e di certo non raggiungi il tuo obiettivo di essere libero e prenderti del tempo per te stesso o la tua Famiglia. Sono questi i tuoi veri obiettivi, ricordalo, che tu decida di lavorare a casa tua o meno. Se proprio tu non puoi (o non vuoi, come nel mio caso) lavorare fuori e prenderti un Ufficio esterno tutto tuo, assicurati però di avere uno spazio sufficiente in casa per avere una postazione di lavoro tutta tua e separata dal resto della casa più abitata. Anche uno spazio in Garage può essere una buona idea, l’importante è non avere distrazioni. Mi rendo conto che non tutti hanno una casa grande da crearsi un Ufficio in Casa come ho fatto io, o hanno un Garage indipendente, ed è proprio per questo che ti consiglio di cercarti un Ufficio tutto per te, dove tu possa gestire il tuo lavoro in piena autonomia.
Oltre a far questo comunque, cerca anche di gestire i tuoi orari di lavoro, in modo da costringerti a fermarti ad esempio alle 19 o alle 20 e avere il tempo di fare la spesa o dire a tua moglie di buttare la pasta (o magari di prepararsi per uscire a cena) e scordati del Computer il fine settimana!
Ma la cosa più importante di tutte, è pianificare il tuo lavoro in anticipo. Una delle cose più affascinanti del Lavorare da Casa, è quella che puoi gestirti in piena autonomia, dove e quando vuoi tu, ma se non ti organizzi un piano di lavoro, rischi solo di perdere tempo, divenire schiavo di te stesso e non curare la cosa principale: te stesso e i tuoi cari. Dal realizzare un’Attività da Casa tua, al perdere di vista i tuoi veri obiettivi, il passo è breve, ed è per questo che ci vuole il giusto equilibrio.
Cura quindi con la massima attenzione il tuo lavoro e crea una pianificazione ben precisa. Se sviluppi queste capacità nel modo giusto, se riesci a crearti quella libertà finanziaria da cui deriva anche una maggiore libertà di vita, che tu lavori da casa o meno, ti sentirai sicuramente più fortunato !

No tags for this post.