Guadagnare

Parole Chiavi

Pubblicato il

uuu

Quando si parla di Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, sento molto spesso parlare della scelta delle Parole Chiave in grado di offrire un buon numero di Visitatori e di Traffico Web, senza però che siano troppo difficili per scalare posizioni. Questo è sicuramente un fattore molto importante, ma c’è n’è un altro altrettanto fondamentale, di cui nessuno prima di adesso ha mai parlato.

Hey, meglio tardi che mai, no? Andiamo a scoprire di che si tratta …

Il secondo fattore che devi analizzare quando scegli le tue Parole Chiave è se queste hanno una buona percentuale di “Commercial Intent“, in inglese “Intenti Commerciali”. Per capirci meglio, se le Persone digitano queste Parole quando cercano di acquistare qualcosa, o sono soltanto in cerca di Informazioni gratuite!

Ad esempio, se una Persona digita su Google la frase “Tumore alla Prostata” secondo te vuole acquistare un Prodotto? Ovviamente NO, sta soltanto cercando quante più Informazioni possibili. D’altra parte, qualcuno che scrive “Cellulare Samsung Innov8? è molto probabile che stia cercando di acquistare. Se solo fosse così facile giudicare “l’Intento Commerciale” di tutte le parole chiave … purtroppo non lo è!

Ad esempio, qualcuno potrebbe digitare “Radio Antiche nel Tempo” con l’intenzione di ottenere Informazioni su qualche mostra cittadina di Radio antiche, qualora fosse appassionato, ma ci sono molti che vendono Compilation di vecchie Canzoni che erano le HIT in Radio tanti anni fa, ed è possibile che la Persona stia cercando proprio quelle da acquistare. Non sarebbe bello se avessi a tua disposizione uno Strumento che sia in grado di dirti quante probabilità ci sono per ognuna Parola o Frase Chiave, di essere digitata per un’acquisto?

TIENITI FORTE! Non solo questo Strumento esiste, ma è anche totalmente Gratuito! Fa parte del circuito MSN ed effettivamente è uno Strumento di Marketing estremamante potente, in grado di darti le Percentuali precise del Commerciali Intento di qualsiasi insieme di Parole Chiave! Ecco il Link riservato a questo fantastico Tool.

Ho già provato diverse Parole Chiave (ovviamente in italiano) di cui ho esperienza personale di Internet Marketing, e devo dire che fino ad ora si è rivelato estremamente preciso. E’ molto facile da usare: basta inserire la Parola Chiave, selezionare l’opzione “Query” e quindi fare click su GO. Lo Strumento quindi ti restituirà il Valore del “Commercial Intention” o “NON-Commercial Intention” valutato da 0 a 1. Ti basta moltiplicare X100 per avere la precisa percentuale del valore Commerciale che quella Parola ha o meno.

Ad esempio, se una serie di Parole Chiave ha come risultato lo 0.65 di “Commercial Intention”, vuol dire che c’è un 65% di probabilità che qualcuno digiti quella Parola per comprare qualche Prodotto. D’altra parte, se vedi come risultato un 0.7 di “Non-Commercial Intentiontion”, c’è un 70% di probabilità che questa Parola non sia associata alla volontà di acquistare qualcosa.

Tornando all’esempio precedente per calcolare l’Intenzione Commerciale della Frase “Radio Antiche nel Tempo”, lo Strumento mi dice che c’è una percentuale del 60% di probabilità che le Persone NON digitano questa Frase per acquistare qualcosa. Questo può aiutarmi anche a trovare qualche Frase più originale e maggiormente ottimizzata alla Vendita, se è quello il mio Obiettivo. D’altra parte infatti, la Frase “Radio Antiche CD” ha un 82% di probabilità di essere cercato per comprare qualcosa, quindi sono riuscito a trovare una Frase e delle parole chiave più Ottimizzate al mio Business.

Credo che questo Articolo e le Informazioni che hai letto oggi in questo Blog siano molto Preziose, perché non è sempre facile giudicare se una o più Parole Chiave valgono il Tempo, lo sforzo o la Spesa per posizionarle (o per investire su di esse nel caso di campagne con Google AdWords). Una Frase Chiave può anche ottenere un volume di Ricerca di un Milione al Mese, ma se non ha un “Intento Commerciale”, sarebbe molto meglio utilizzare un insieme di Parole che abbiano un pò meno Traffico, ma maggiori probabilità di Convertire in Vendite.

Quindi, la prossima volta che ti siedi per fare la valutazione delle tue Parole Chiave, non dimenticare di controllare prima il “Commercial Intention” di ciascuna Parola, prima di lavorare sul SEO o creare le tue campagne AdWords.

Ricorda, il nostro Obiettivo NON è quello di scalare le Classifiche dei Motori, ma di avere un Business Profittevole. Avere centinaia di Migliaia di Visitatori che poi non convertono, è totalmente inutile

Se questo Articolo ti è piaciuto, o se vuoi dire il tuo Pensiero, ti prego di lasciare un Commento qui sotto.