Come Affiliato, uno dei tuoi Obiettivi principali ovviamente è quello di vendere i Prodotto o i Servizi offerti dal tuo Partner o dal Sito che intendi promuovere. Se non riesci in questo, non puoi sperare di Guadagnare seriamente con i Programmi di Affiliazione. Ma allora, come fare per aumentare le tue Vendite? Ovviamente a parità di condizioni (Prodotto, Sito, Tecniche di Affiliazione, Prezzo ecc) sarà necessario aumentare le Visite ai tuoi Siti. Per logica, più Persone conoscono il prodotto, maggiori saranno le tue Vendite.
Ecco quindi alcuni suggerimento che possono aiutarti ad aumentare il Traffico Web verso il tuo Sito:
Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. I Siti che hanno più successo in Internet sono quelli più visibili. Ora, ci sono vari modi per ottenere una maggiore visibilità sul Web, ma il primo è sicuramente quello di ottimizzare il tuo Sito per i Motori di Ricerca. I dettagli sono troppo Tecnici per discuternet in questo Post, ma lo scopo dell’Ottimizzazione, detta anche S.E.O., è quello di classificare il tuo Sito più in alto rispetto agli altri, nelle ricerche degli utenti. Se provi ad utilizzare un Motore di Ricerca, noterai che scrivendo una particolare Parola Chiave, avrai come risultato migliaia, se non milioni di Risultati. La maggior parte delle persone però, difficilmente si prende la priga di visitare tutti i Siti, ma preferiscono soffermarsi sulla prima Pagina. Statisticamente parlando, sono proprio questi Siti in prima Pagina quelli più visitati, e quindi più idonei a farti guadagnare Online.
Partecipa alle Directory. Anche se non sono più utilizzate come un tempo, in quanto i Motori di Ricerca hanno preso il loro posto, ci sono ancora molte Persone che cercano attraverso questi Canali, come ad esempio MrLink o molti altri. E’ molto importante non trascurare i potenziali Clienti che questi Portali possono portare al tuo Sito. Per entrare in queste Directory, ti basta segnalare il tuo Sito, e dopo la sua approvazione, sarà visibile nella sua Categoria di appartenenza.
Scrivi Contenuti aggiornati. Il tuo Sito (o Blog) deve essere continuamente aggioranto, se vuoi aspettarti che i Visitatori tornino di di esso. Oltre a questo, devi cercare di scrivere qualcosa che sia utile, nonchè fornire degli Strumenti che possano essere di aiuto per i lettori. Rendi il tuo Sito facilmente navigabile, ed assicurati che tutti i tuoi Link funzionino correttamente. Non c’è niente di più frustrante per un Navigatore cliccare e trovarsi di fronte ad una Pagina di errore, probabilmente sarai etichettato come una persona poco professionale, e difficilmente i Visitotori torneranno a trovarti.
Costruisci una tua Community Online. In altra parole instaura un Rapporto diretto con i tuoi potenziali Clienti, attraverso una Chat nel tuo Sito, un Blog, un Forum o un Gruppo di discussione in FaceBook. Fai sentire i tuoi Visitatori benvenuti e apprezzati, altrimenti difficilmente torneranno (gli Utenti sono molto suscettibili ). Più ti mostri disponibile, più la tua Attività andrà bene. Portare avanti una Attività di Affiliato in effetti non è molto distante dall’avere un Business tradizionale. Il solo modo di mantenere i tuoi Clienti è quello di trattarli bene. C’è un detto giapponese che dice: Il Cliente è un dio. Fintanto che tratti i tuoi Visitatori con rispetto (ad esempio non inondandoli di eMail promozionali ogni giorno) e ti sforzi di soddisfare le loro esigenze, troverari che saranno maggiormente disposti ad acquistare da TE i Prodotti che li consiglierai.